Stessa targa, auto diverse: Furbetto scoperto e multato

Gli agenti della polizia locale dell’Alto Ferrarese hanno stretto il cerchio, attorno alla cosiddetta “Operazione Tedesco”. Un’indagine che era partita attraverso controlli incrociati delle informazioni provenienti dal sistema lettura targhe Targa System®. Ovvero, la rete di telecamere di servizio sparse su tutto il territorio dell’Alto Ferrarese, che vengono monitorate dalla sala operativa del comando di via Turati, a Bondeno.

Nel dettaglio: «Abbiamo operato una serie di verifiche, mediante l’ausilio del Targa System, ed in base alle informazioni raccolte è stato predisposto un controllo da parte della pattuglia in servizio, che ci ha permesso di individuare il responsabile di varie infrazioni», riferisce il comandante della polizia locale, Stefano Ansaloni.

Ricostruendo nel dettaglio, le indagini si sono concentrate su di una attenta analisi incrociata delle informazioni derivanti dagli apparati di controllo della velocità, delle telecamere dei portali di lettura targhe. Dopo settimane di verifiche e controlli, quindi, una pattuglia del presidio di Bondeno del corpo intercomunale di polizia locale dell’Alto Ferrarese è finalmente riuscita a chiudere la cosiddetta operazione “tedesco”. Gli agenti si sono accorti che una targa ricorreva periodicamente nelle immagini, ma che il veicolo su cui veniva installata cambiava costantemente. La difficoltà era legata anche al fatto che la targa in questione era straniera.

Il soggetto, un 52enne della provincia di Bari, commerciante di veicoli, è stato sanzionato con oltre una decina di verbali per eccesso di velocità, commessi in tempi diversi. Tra le sanzioni previste: il fermo del veicolo e la confisca della targa in questione. Gli accertamenti sono ancora in corso per cercare di risalire ad altri dettagli che, ancora, non convincono gli inquirenti.

Fonte: https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2021/02/24/news/stessa-targa-auto-diverse-furbetto-scoperto-e-multato-1.39951574

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca